Comunità Pedagogica Riabilitativa Residenziale
La comunità Exodus prevede un programma di recupero costituito da tre fasi fondamentali che si sviluppano lungo tutto il periodo di permanenza del ragazzo nel gruppo.
Si riferisce al primo periodo di permanenza in Comunità durante il quale viene formulato il programma personalizzato di recupero. L’obiettivo principale è quello di aprire un canale di comunicazione fra il ragazzo, gli operatori ed il resto del gruppo, instaurando un clima di fiducia che predisponga ad un patto/progetto individuale.
In questo primo periodo il ragazzo viene aiutato a trovare le motivazioni che l’hanno spinto ad entrare in Comunità attraverso l’appoggio di un tutor che lo guidi verso una prima “pulizia interiore”.
In questo primo periodo il ragazzo lavora internamente alla Comunità e partecipa ad alcune attività esterne esclusivamente con il Gruppo e l’operatore di riferimento. Viene promossa la possibilità di sperimentare diverse mansioni comunitarie in modo da facilitare la capacità di adattamento alle diverse situazioni e stimolare il confronto con il resto del gruppo. Il settore lavorativo proposto è quello del laboratorio di confezionamento, interno alla Comunità, dove il ragazzo ha giornalieri e ripetuti contatti con gli operatori.
Il rapporto con la famiglia d’origine viene tenuto dall’operatore; nella prima fase si possono avere solo colloqui telefonici con la famiglia e più avanti visite in Comunità. Questa fase coincide con i primi tre-cinque mesi di permanenza in Comunità, a discrezione degli operatori.
Dimissioni
Carta dei Servizi
Nella Nostra Carta dei Servivi puoi trovare tutte le informazioni riguardo:
- caratteristiche della comunità;
- metodo e principi educativi;
- il programma e le sue fasi;
- modalità di accesso al servizio;
- regolamento interno;
- strumenti educativi;
- settimana tipo;
- meccanismi di tutela.